Xerox rende possibili colori iridescenti e nobilitazioni mai visti prima nella stampa digitale

La nuova stampante di produzione Xerox crea straordinari effetti speciali CMYK, iridescenti e ricchi effetti metallizzati

L’azienda che ha inventato la fotocopiatrice, la stampa laser e la stampa on-demand annuncia un’altra novità assoluta nel settore del printing: una stampante con sei stazioni di colore, ad alta velocità, che combina la stampa a quattro colori con un massimo di due inchiostri secchi speciali in un unico passaggio di stampa. Xerox Iridesse™ Production Press è l’unica stampante digitale in grado di stampare inchiostro secco metallizzato oro o argento, CMYK e inchiostro secco trasparente in un solo passaggio, grazie a nuove potenti funzionalità di gestione del colore e di automazione, che danno agli stampatori un immediato vantaggio competitivo nel mercato in continua crescita della stampa digitale.

“Iridesse è in grado di fare cose che nessun’altra stampante di produzione digitale può fare, ma ciò che conta di più è cosa può offrire ai nostri clienti”, dichiara Ragni Mehta, vice president and general manager, Cut Sheet Business, Xerox. “Abbiamo creato la stampante per produrre effetti speciali e miglioramenti digitali in modo economicamente vantaggioso e in un flusso di lavoro semplificato, così che i nostri clienti possano cogliere le opportunità offerte dal mercato e incrementare il loro business”.

Iridesse elimina le stampanti e i processi multipli normalmente richiesti per la stampa delle decorazioni, aumentando la capacità e i profitti per i clienti. Secondo Keypoint Intelligence-InfoTrends, migliorare la stampa digitale può dare un rapido ritorno sull’investimento poiché i margini di profitto degli stampatori su questo tipo di decorazioni può andare dal 50 al 400 per cento1.

“La capacità di Iridesse di effettuare un solo passaggio, di automatizzare il flusso di lavoro per incorporare inchiostri metallizzati e smaltati, combinata con la tecnologia di controllo della qualità in tempo reale, è un elemento distintivo di Xerox e può davvero offrire un vantaggio competitivo agli stampatori”, afferma Ron Gilboa, group director, Production Technology, Keypoint Intelligence-InfoTrends.

Con due stazioni di stampa in linea per inchiostri secchi speciali, i clienti possono creare applicazioni remunerative con colori spot, gradienti metallizzati e metallizzati misti, e miglioramenti speciali. Gli inchiostri metallizzati secchi oro e argento possono essere utilizzati da soli o stratificati sotto o sopra colori CMYK per creare palette iridescenti uniche. Uno strato di inchiostro secco trasparente può essere aggiunto per un tocco extra a livello di dimensione o texture.

No designer, no problem

I flussi di lavoro preconfigurati di Xerox FreeFlow® Core consentono agli stampatori di trasformare automaticamente e in modo selettivo il testo e la grafica per stampare in oro e argento senza modificare il documento di origine. Questo permette di migliorare le applicazioni esistenti in modo semplice, con decorazioni di alto valore.

A velocità fino a 120 pagine al minuto, la stampante può gestire supporti da 52 a 400 gr/m2 di peso.
Tra le caratteristiche aggiuntive della stampante:

  • Il Toner High Definition Emulsion Aggregate (HD EA) è caratterizzato da una dimensione delle particelle ottimale, per offrire in modo più uniforme minor lucidità, colori delicati e dettagli sottili.
  • Xerox EX-P 6 Print Server by Fiery® consente agli utenti di creare flussi di lavoro personalizzati per applicazioni metallizzate con funzionalità RIP e strumenti di gestione del colore avanzati.
  • Le opzioni Dual Advanced High Capacity Feeders, Bypass e Inserter permettono ai clienti di gestire fino a 8 diversi supporti in un singolo lavoro, o di portare a termine cicli produttivi con un totale di 12.500 fogli.
  • Una varietà di opzioni di finitura sono disponibili, tra cui la nuova Xerox Crease e Two-sided Trimmer, che crea una piegatura resistente e dà agli opuscoli una finitura di elevata qualità se utilizzata insieme a Xerox Production Ready Booklet Maker Finisher e ai moduli Xerox SquareFold Trimmer.

Per lo stampatore inglese IPW1, il rilievo, la piegatura e le decorazioni sono caratteristiche chiave che i clienti richiedono per creare applicazioni accattivanti. Queste caratteristiche di fascia alta normalmente erano disponibili a prezzi altrettanto elevati e con lunghi tempi di produzione, dettati dalla necessità di passaggi di stampa multipli o di numerose macchine per produrre l’effetto desiderato. Ora, IPW1 può offrire ai suoi clienti una palette più ampia di colori metallizzati ed effetti speciali grazie alla Stampante di Produzione ad alta velocità Xerox IridesseTM.

“Con Iridesse, possiamo creare pubblicità, cartoline e poster straordinari e accattivanti con un singolo setup e ad alte velocità. Per noi si tratta di un chiaro elemento distintivo ed è ciò che i nostri clienti stanno cercando”, spiega Glen Robins, sales director, IPW1. “Lavoro nel settore del printing da 35 anni e non ho mai visto una macchina digitale come questa”.

Disponibilità

La Stampante di Produzione Iridesse sarà ordinabile dal 9 maggio 2018. Per la disponibilità regionale, contattare il rappresentante locale.

1 Keypoint Intelligence-InfoTrends, “Beyond CMYK: The Use of Special Effects in Digital Printing,” 2016

Xerox

Xerox Corporation è leader nel settore della tecnologia e sta innovando il modo in cui il mondo comunica, si connette e lavora. Conosciamo il cuore del lavoro – e tutte le forme che può assumere. Abbracciamo l’integrazione di carta e digitale, la crescente richiesta di mobilità e l’esigenza di integrazione senza interruzioni tra il mondo del lavoro e quello personale. Ogni giorno, le nostre tecnologie di stampa innovative e le nostre soluzioni di lavoro intelligenti aiutano le persone a comunicare e lavorare meglio. Per maggiori informazioni: https://www.xerox.it/ e Twitter @Xerox.

Xerox S.p.A
Julia Cozzi
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989.1
E-mail:julia.cozzi@xerox.com

Per ulteriori informazioni:
Elisa Bortolozzo
Text100 Italy per Xerox
Tel. 02 202021
E-mail: xerox@text100.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *