Attivabile tramite smartphone: ecco il nuovo sistema universale di pagamento sicuro e ticketless per i trasporti pubblici presentato da Xerox

MILANO, 10 giugno 2016 – Xerox, azienda leader nell’aiutare i governi di tutto il mondo a risolvere i problemi relativi al mondo dei trasporti, annuncia oggi il lancio di Xerox SeamlessTransportation Solution, la soluzione di nuova generazione, sicura e che non prevede l’impiego di biglietti, sviluppata per il pagamento tramite smartphone sui mezzi di trasporto pubblici. Il lancio della soluzione giunge a seguito di un progetto pilota durato nove mesi e realizzato in collaborazione con l’autorità per il trasporto locale Valence Romans Déplacements (VRD) della omonima città francese.

“Subito dopo la prima dimostrazione di Xerox Seamless, avvenuta durante la passata edizione di UITP a Milano, abbiamo dato il via al test pilota con VRD, così da proseguire con lo sviluppo di questa innovativa soluzione”, ha affermato Jo Van Onsem, Group President, International Public Sector di Xerox. “La soluzione Seamless, che si basa su una tecnologia brevettata Xerox, può essere utilizzata su treni, autobus, parcheggi di interscambio e carpooling, che diventano così una soluzione appetibile e interessante per numerose categorie di viaggiatori e operatori”.

Funzionamento

Gli operatori non devono fare altro che installare i tag Near Field Communication (NFC) forniti da Xerox sulla rete di trasporti. All’utente basterà quindi scaricare l’app sul proprio smartphone abilitato ai servizi di NFC, registrarsi tramite Xerox Seamless, così da procedere all’attivazione dell’account, e successivamente, per viaggiare, appoggiare il proprio smartphone sul tag NFC di Xerox Seamless. Una volta riconosciuto l’utente, il tag crea e immagazzina una transazione criptata che viene successivamente rilasciata al telefono. La fatturazione viene processata automaticamente alla fine del mese, e si basa sul numero di viaggi effettuati presso i diversi operatori di trasporto.

Xerox Seamless è una soluzione universale e compatibile con qualsiasi operatore telefonico, poiché non è connessa alla SIM card. Può essere installata facilmente e rapidamente sia dagli operatori del settore trasporti sia dagli utenti e offre le stesse garanzie di sicurezza dei sistemi di bigliettazione contactless.

“L’installazione di Xerox Seamless è stata molto semplice; noi, così come gli operatori dei trasporti e la regione, siamo molto soddisfatti”, ha ribadito Marylène Peyrard, Presidente di Valence Romans Déplacements. “Quando abbiamo chiesto ai viaggiatori di raccontarci la loro esperienza di utilizzo di questo nuovo sistema, il 90% ha affermato di essere soddisfatto”.

Un modello di business basato sull’approccio Mobility as a Service (MaaS)

In cambio di una commissione sui servizi offerti, Xerox fornisce agli operatori del settore dei trasporti l’app e i tag NFC; inoltre si occupa di tutte quelle attività di back office che includono:

  • Integrazione dei dati necessari per processare le tariffe:
  • Customer service e fatturazione;
  • Riconciliazione di tariffe e servizi già processati per gli operatori dei trasporti e i fornitori di servizi associati;

Un programmatore di viaggi integrato

L’app Xerox Seamless si integra facilmente con Xerox Mobility Companion, un’innovativa soluzione dedicata agli spostamenti in grado di interfacciarsi – a livello sia cittadino, sia regionale – con gli operatori e i fornitori dei diversi sistemi di trasporto, offrendo ai cittadini una pianificazione completa del viaggio. La soluzione permette di combinare tutte le opzioni di trasporto disponibili, quali bus, tram, bicicletta e car sharing. Insieme, Xerox Seamless e Xerox Mobility Companion forniscono servizi, pianificazione dei viaggi e informazioni basate sugli utenti, per garantire una mobilità che supporti il concetto di Mobility-as-a-Service (MaaS).

Xerox Seamless sarà disponibile dal mese di luglio 2016; l’installazione avverrà a partire dai primi mesi del 2017.

Xerox Seamless è stata presentata presso lo stand Xerox (C74), nel corso dell’undicesima edizione dell’ITS European Congress, che si è svolta presso lo Scottish Exhibition and Conference Centre (SECC) di Glasgow, dal 6 al 9 giugno 2016.

Per ulteriori informazioni riguardo alla presenza di Xerox all’ITS European Congress, visitare il sito: https://www.xerox.com/en-gb/services/transport-solutions/insights/its-european-congress-2016

Xerox

Xerox sta contribuendo a cambiare il modo in cui il mondo lavora. Attraverso l’expertise nei settori dell’imaging, dei processi aziendali, dell’analytics, dell’automazione e grazie agli insight incentrati sugli utenti, riprogettiamo il flusso di lavoro per garantire maggiori livelli di produttività, efficienza e personalizzazione. Operiamo in 180 paesi e abbiamo più di 140.000 dipendenti in grado di creare innovazioni significative e fornire servizi per i processi di business, prodotti per la stampa,software e soluzioni in grado di fare davvero la differenza per i nostri clienti e per i loro clienti finali.

Il 29 gennaio 2016 Xerox ha annunciato il proprio progetto di separazione in due aziende indipendenti, entrambe quotate in borsa: una società di Business Process Outsourcing e una società di Document Technology. Il completamento dell’effettiva separazione è previsto entro la fine del 2016.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.xerox.it

Xerox S.p.A
Julia Cozzi
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989.1
E-mail:julia.cozzi@xerox.com

Per ulteriori informazioni:
Barbara Papini / Chiara Laudicina / Arianna Bonfioli
FleishmanHillard Italia
Tel. 02.318041
E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com
E-mail: chiara.laudicina@fleishmaneurope.com
E-mail: arianna.bonfioli@fleishmaneurope.com

Xerox®, Xerox and Design® e ConnectKey® sono marchi registrati Xerox negli Stati Uniti e in altri paesi.