Prima nel suo genere, la nuova stampante integra al suo interno la piattaforma Rapida di KBA e la tecnologia Inkjet di Xerox
MILANO, 26 maggio 2016 – KBA‑Sheetfed Solutions, business unit del gruppo Koening & Bauer (KBA), e Xerox, leader mondiale nella stampa digitale, hanno annunciato la partnership per sviluppare una nuova stampante digitale alimentata a foglio, specifica per il mercato del cartone ondulato. Finora, infatti, la stampa su cartoni di grande formato, utilizzati per prodotti cosmetici, alimentari e farmaceutici, avveniva solo tramite i tradizionali metodi di stampa di produzione offset.
La stampante KBA VariJET® 106 Powered by Xerox integra la tecnologia inkjet delle stampanti Impika di Xerox all’interno della piattaforma di stampa Rapida® 106 di KBA. La stampante, che sta per essere ultimata, potrà stampare 4.500 fogli all’ora in formato B1 (750 x 1060 mm). La sua modularità permette di combinare la stampa digitale inkjet con moduli opzionali in linea quali: verniciatura, laminazione a freddo, fustellatura rotativa, cordonatura e perforazione.
Tra il 2015 e il 2020 il packaging stampato in digitale vedrà il suo tasso di crescita annuo composto (CAGR) aumentare del 16% a livello globale e, in questo stesso periodo, il tasso di crescita annuo composto del cartone ondulato stampato in digitale aumenterà del 40%1. La stampante VariJET 106 di KBA assicura i benefici della stampa digitale, come la gestione di molteplici versioni del medesimo foglio di cartone, così come di fogli di cartone personalizzati, offrendo nuove opportunità di business agli stampatori industriali.
“Come leader di settore della stampa del packaging, abbiamo ricevuto la conferma da parte dei nostri clienti che questo è esattamente il prodotto di cui hanno bisogno per trarre il massimo dalle opportunità che il mercato sta già offrendo”, ha affermato Ralf Sammeck, Amministratore Delegato di KBA-Sheetfed Solutions. “La tecnologia inkjet di Xerox, unita alla nostra competenza nell’ambito del packaging, ci permette di immettere sul mercato il prodotto giusto, al momento giusto”.
“Grazie all’unione delle competenze digitali quali cross media marketing, vetrine digitali e flussi di lavoro automatizzati, e competenze acquisite nel settore della stampa offset tradizionale, i nostri clienti potranno offrire prodotti completamente nuovi e primi nel loro genere nel mercato del packaging”, ha affermato Robert Stabler, General Manager, Graphic Communications Business Group di Xerox. “La stampante KBA VariJET 106 Powered by Xerox, inoltre, permetterà ai fornitori di servizi di stampa di trarre il massimo da questa nuova ed entusiasmante opportunità di mercato, grazie alle sue caratteristiche di velocità, flessibilità e formato di stampa”.
Disponibilità
La stampante KBA VariJET 106 Powered by Xerox sarà disponibile per i clienti da inizio 2017.
Koenig & Bauer Group (KBA)
KBA ITALIA S.p.A. è la filiale italiana del gruppo internazionale Koenig & Bauer AG, uno dei maggiori costruttori a livello mondiale di macchine per la stampa e tra questi il più antico.
Sono passati quasi 200 anni dalla fondazione dall’azienda vicino a Würzburg in Germania da parte dei due soci fondatori Koenig & Bauer. Dalla rotativa a vapore del Times di Londra all’entrata nel mercato della stampa digitale inkjet a bobina nel 2012 con la KBA RotaJet il mondo è cambiato, tuttavia KBA mantiene indiscussa i sui primati: primo produttore di rotative offset (per quotidiani e stampati commerciali), primo produttore di macchine offset a foglio di grande formato, primo produttore per macchine per la stampa offset di packaging, banconote e cartevalori e litolatta. E’ questa certamente la forza di KBA, aver saputo differenziare nel corso degli anni la propria offerta nei diversi settori della stampa, acquisendo nel corso della sua storia anche aziende specializzate nei diversi segmenti, inclusi i settori di nicchia. Dopo l’acquisizione nel 1978 di Albert Frankenthal AG (rotative offset e rotocalco) e di Planeta Druckmaschinenwerke di Radebeul- Dresda (macchine offset a foglio) alla fine degli anni novanta, sono entrate nel gruppo le svizzere De La Rue Giori (banconote) e Bauer & Kunzi (macchine per litolatta), seguite dalla ceca Grafitec (offset a foglio di piccolo formato), la tedesca LTG Mailaender e da ultimo Kamman per la decorazione degli imballaggi in vetro e l’italiana Flexotecnica per la stampa flessografica di imballaggi flessibili, queste ultime a fine 2013. Oltre ai citati stabilimenti del gruppo, completano la diffusione capillare del marchio tutte le filiali distribuite nel mondo, non solo in Europa, ma anche in Medio Oriente, Asia, Africa e nelle Americhe. Tra queste la KBA Italia S.p.A., fondata nel 1995, con lo scopo di penetrare il mercato italiano e assicurare la presenza in ambito commerciale e soprattutto per garantire un servizio di assistenza tecnica che risponda alle diverse esigenze dei Clienti.
La solidità finanziaria di Koenig & Bauer non ha eguali nel mondo tra i costruttori di macchinari per la stampa, è un’azienda che ha saputo reggersi sulle proprie forze anche nei momenti più duri della recessione grazie alla solidità finanziaria frutto di lungimiranti strategie e continue innovazioni tecnologiche.
Per saperne di più, visitare il sito: www.kba.com
Xerox
Xerox sta contribuendo a cambiare il modo in cui il mondo lavora. Attraverso l’expertise nei settori dell’imaging, dei processi aziendali, dell’analytics, dell’automazione e grazie agli insight incentrati sugli utenti, riprogettiamo il flusso di lavoro per garantire maggiori livelli di produttività, efficienza e personalizzazione. Operiamo in 180 paesi e abbiamo più di 140.000 dipendenti in grado di creare innovazioni significative e fornire servizi per i processi di business, prodotti per la stampa, software e soluzioni in grado di fare davvero la differenza per i nostri clienti e per i loro clienti finali.
Il 29 gennaio 2016 Xerox ha annunciato il proprio progetto di separazione in due aziende indipendenti, entrambe quotate in borsa: una società di Business Process Outsourcing e una società di Document Technology. Il completamento dell’effettiva separazione è previsto entro la fine del 2016.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.xerox.it
Xerox S.p.A
Julia Cozzi
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989.1
E-mail:julia.cozzi@xerox.com
Per ulteriori informazioni:
Barbara Papini / Chiara Laudicina / Arianna Bonfioli
FleishmanHillard Italia
Tel. 02.318041
E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com
E-mail: chiara.laudicina@fleishmaneurope.com
E-mail: arianna.bonfioli@fleishmaneurope.com
Xerox®, Xerox and Design® e ConnectKey® sono marchi registrati Xerox negli Stati Uniti e in altri paesi.