La città francese di Valence sarà la prima a utilizzare l’innovativo e sicuro sistema di pagamento tramite smartphone realizzato da Xerox per il settore del trasporto pubblico

MILANO, 5 novembre 2015 – L’autorità per il trasporto pubblico di Valence, città del Sud Est della Francia, sta testando sul suo territorio la soluzione SeamlessTM di Xerox, che da oltre 40 anni collabora con aziende del settore del trasporto in più di 35 Paesi, migliorando ovunque come persone e prodotti si spostano. La soluzione SeamlessTM di Xerox si basa su una tecnologia di facile utilizzo, specifica per il pagamento tramite dispositivi mobili nel settore del trasporto pubblico e in grado di portare l’esperienza della mobilità urbana per cittadini e operatori del settore a un nuovo livello.

A partire da oggi fino al 30 giugno 2016, 150 utenti potranno scaricare e utilizzare l’app di Xerox Seamless sul proprio smartphone per viaggiare sugli autobus cittadini, gestiti dalla società Citéa per conto dell’Autorità dei trasporti Valence Romans Déplacements (VRD).

“Xerox Seamless è una soluzione che offre la possibilità di trasformare l’esperienza di viaggio della città di Valence, fornendo agli utenti un metodo di pagamento alternativo semplice e sicuro”, ha affermato Marylène Peyrard, President di Valence Romans Déplacements. “Questa tecnologia, compatibile con tutti gli operatori di telefonia mobile, è stata installata rapidamente e con facilità sulla nostra rete di trasporti”.

Funzionamento

Xerox ha installato tag Near Field Communication (NFC) sulle linee autobus urbane ed extraurbane gestite da VRD. Per accedere ai sistemi di trasporto pubblici, basterà scaricare l’app sul proprio smartphone abilitato ai servizi di NFC, registrarsi tramite Xerox Seamless, così da procedere all’attivazione dell’account, e successivamente appoggiare il proprio smartphone sul tag NFC di Xerox Seamless. Una volta riconosciuto l’utente, il tag crea e immagazzina una transazione criptata che viene successivamente rilasciata al telefono. Non è richiesta una connessione di rete – la transazione viene trasmessa non appena la connessione è attiva.

"Siamo sempre più abituati ad affidarci agli smartphone, in qualsiasi situazione”, ha affermato Aline Leclerc, utente coinvolta nel progetto. “Grazie alla tecnologia implementata da Xerox, per me è molto più semplice viaggiare in autobus tra Valence e Romance”. 

La soluzione Seamless, che si basa su una tecnologia brevettata Xerox, può essere utilizzata su treni, autobus, parcheggi di interscambio e carpooling, ed è uno strumento interessante per numerose categorie di viaggiatori. 

“Da sempre, Xerox è leader nell’aiutare i governi di tutto il mondo a risolvere i problemi relativi al mondo dei trasporti. Siamo impegnati a fornire ai cittadini soluzioni per il trasporto pubblico, come sistemi per il parcheggio e il pedaggio, o soluzioni per ridurre la congestione del traffico, permettendo così ai comuni di concentrarsi sulla gestione delle loro città”, ha affermato Jo van Onsem, Group President, International Public Sector, Xerox. “Ora, grazie alla soluzione Xerox Seamless, la città di Valence sta testando per la prima volta una tecnologia in grado di fornire ai cittadini un’esperienza di mobilità realmente innovativa”.

La soluzione Xerox Seamless, mostrata per la prima volta durante l’evento UITP World Congress and Exhibition tenutosi a Milano dall’8 al 10 giugno 2015, è stata sviluppata dai team di Ricerca&Sviluppo del Centro di Ricerca Xerox di Grenoble e Valence, in Francia.

Xerox

Xerox sta contribuendo a cambiare il modo in cui il mondo lavora. Attraverso l’expertise nei settori dell’imaging, dei processi aziendali, dell’analytics, dell’automazione e grazie agli insight incentrati sugli utenti, riprogettiamo il flusso di lavoro per garantire maggiori livelli di produttività, efficienza e personalizzazione. Operiamo in 180 paesi e abbiamo più di 130.000 dipendenti in grado di creare innovazioni significative e fornire servizi per i processi di business, prodotti per la stampa, software e soluzioni in grado di fare davvero la differenza per i nostri clienti e per i loro clienti finali. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.xerox.it

Xerox S.p.A

Julia Cozzi

Xerox S.p.A., Public Relations

Tel. 02.50989.1

E-mail:julia.cozzi@xerox.com

Per ulteriori informazioni:

Barbara Papini / Chiara Laudicina / Arianna Bonfioli

FleishmanHillard Italia

Tel. 02.318041

E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com

E-mail: chiara.laudicina@fleishmaneurope.com

E-mail: arianna.bonfioli@fleishmaneurope.com

Xerox®, Xerox and Design® e ConnectKey® sono marchi registrati Xerox negli Stati Uniti e in altri paesi.