Xerox ha presentato a UITP 2015 il suo innovativo sistema di pagamento per i trasporti pubblici: universale, sicuro, non necessita di ticket e si attiva tramite smartphone

MILANO, 10 Giugno 2015 – In occasione dell’evento UITP World Congress and Exhibition 2015 che si tiene a Milano, Xerox, che da oltre 40 anni collabora con aziende del settore del trasporto in più di 35 Paesi, ha mostrato per la prima volta Xerox Seamless, una soluzione di facile impiego in grado di creare un nuovo e innovativo modello di pagamento tramite dispositivi mobili per rispondere alle due principali sfide che gli operatori dei trasporti si trovano ad affrontare oggi: riuscire ad attrarre più passeggeri e rendere i pagamenti sicuri ed elettronici.

Basata sulla tecnologia brevettata Xerox, la soluzione Seamless può essere applicata su treni, bus e tram, per i servizi di parcheggio di interscambio o nei casi di car pooling. La nuova soluzione di Xerox, dall’elevata versatilità di impiego e in grado di supportare numerosi utenti, offre due vantaggi chiave:

  • È una tecnologia universale e compatibile con qualsiasi operatore telefonico, poiché non è connessa alla SIM card. Può essere installata facilmente e rapidamente sia dagli operatori del settore trasporti sia dagli utenti e offre le stesse garanzie di sicurezza dei sistemi di bigliettazione contactless. 
  • Rende facilmente accessibile ed intuitivo l’utilizzo dei sistemi di trasporto pubblico ai nuovi utenti. I turisti, ad esempio, potranno utilizzare immediatamente tutti i servizi senza dover conoscere le meccaniche di tariffazione o il sistema di trasporto locale. 

Come funziona Xerox Seamless

Gli operatori dovranno semplicemente installare i tag NFC (Near Field Communication) forniti da Xerox all’interno della loro rete di trasporti. Questi tag, tecnicamente molto più semplici da utilizzare rispetto ad altri sistemi di convalida dei biglietti, si basano su un metodo brevettato sviluppato dai team Xerox di Ricerca e Sviluppo di Grenoble e Valence, che garantisce una trasmissione di transizioni criptate sicura, anche in mancanza di connessione di rete.

“I sistemi di convalida tradizionale richiedono una connessione a Internet e alla rete elettrica, rendendo dunque agli operatori dei trasporti un’installazione spesso molto costosa e complicata”, haaffermatoJo van Onsem, Group President dell’International Public Sector di Xerox. “Grazie alla soluzione Seamless di Xerox, i tag possono essere installati senza alcun bisogno di connessione.”

In aggiunta alla soluzione Xerox Seamless, verrà lanciata un’app per smartphone che renderà agli utenti del trasporto pubblico la gestione e l’esperienza di viaggio ancora più semplici. Basterà scaricare l’app sul proprio smartphone e registrarsi.  Dopo ogni viaggio effettuato sui vari mezzi di trasporto, verrà automaticamente processata la regolare fatturazione del servizio.

Xerox

Xerox è una compagnia globale che fornisce servizi, tecnologia e gestione documentale e che aiuta le organizzazioni a trasformare le modalità di gestione dei loro processi di business e delle loro informazioni. Con sede a Norwalk, nel Connecticut, abbiamo più di 140.000 dipendenti e operiamo in oltre 180 paesi. Insieme, forniamo servizi per i processi di business, soluzioni di stampa e tecnologie hardware e software per la gestione delle informazioni – dai dati ai documenti. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.xerox.it.

Xerox ha sedi produttive e logistiche in Irlanda, nel Regno Unito e nei Paesi Bassi e un centro di ricerca e sviluppo – Xerox Research Centre Europe – a Grenoble, in Francia. 

Xerox S.p.A
Julia Cozzi
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989.1
E-mail:julia.cozzi@xerox.com 

Per ulteriori informazioni:
Barbara Papini / Chiara Laudicina / Arianna Bonfioli
FleishmanHillard Italia
Tel. 02.318041
E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com
E-mail: chiara.laudicina@fleishmaneurope.com
E-mail: arianna.bonfioli@fleishmaneurope.com 

Xerox®, Xerox and Design® e ConnectKey® sono marchi registrati Xerox negli Stati Uniti e in altri paesi.