Xerox tutela i suoi clienti perseguendo cause legali contro furti di materiali di consumo

MILANO, 12 giugno 2015 – Xerox, azienda leader nel mondo per i processi aziendali e la gestione dei documenti, conferma il suo impegno nell’avvio di diverse indagini che hanno portato sinora alla scoperta di un mercato nero di forniture e prodotti di consumo diffuso e radicato. A seguito di ciò, l’azienda ha avviato numerose azioni legali, rafforzando la protezione nei confronti dei propri clienti e dei loro prodotti. 

Grazie a controlli di sicurezza nel ciclo della fornitura di materiali di consumo, a verifiche degli ordini e dei livelli di consumo, al monitoraggio della rete e del mercato e infine a programmi per la riduzione delle frodi, Xerox controlla attentamente lo stato degli ordini e la distribuzione dei materiali di consumo con l’obiettivo di combattere il mercato nero. Tra i più recenti sforzi compiuti negli Stati Uniti, si ricordano: 

  • La scoperta e il conseguente blocco di una serie di furti che perduravano da tre anni, ha portato al recupero di materiali di consumo rubati per un valore complessivo di oltre un milione di dollari. Una donna dello Stato del Missouri è attualmente sotto processo per aver sottratto materiali dal suo ufficio e averli successivamente inviati a rivenditori presenti in altri due Stati.
  • L’individuazione di materiali di consumo in un mercato del New Jersey. Un dipendente di un’azienda facente parte del gruppo Xerox ha, secondo quanto riportato, venduto materiali rubati per un valore complessivo di 60.000$ ed è stato pertanto incriminato per furto.
  • La condanna di un uomo del Kentucky per aver venduto sul suo account eBay personale materiali di consumo acquistati con un regolare contratto. L’uomo è stato condannato a cinque anni di detenzione e al pagamento di un risarcimento. 

Le precauzioni da adottare per proteggersi da prodotti rubati

Per contrastare i furti, Xerox ha creato un team globale incaricato a svolgere attività di controllo e tutela del brand e aziendale, oltre a una divisione legale. L’azienda, inoltre, sta collaborando con produttori di materiali di consumo, oltre alle forze dell’ordine locali e le autorità doganali. 

Per supportare le aziende nella messa in sicurezza dei propri materiali di consumo originali Xerox, sono state poste in essere specifiche norme e procedure, tra cui:

  • Assicurarsi che i consumabili siano chiusi in un apposito armadio o magazzino.
  • Evitare di ordinare quantità extra di materiali e di tenerne una quantità eccessiva.
  • Restituire i materiali di consumo rimasti inutilizzati alla fine del contratto o quando si effettua la tradizionale procedura di richiesta del materiale;
  • Accertarsi che i dipendenti siano consapevoli delle loro responsabilità e del rischio di essere licenziati se sorpresi e accusati di furto. 

Xerox

Xerox è una compagnia globale che fornisce servizi, tecnologia e gestione documentale e che aiuta le organizzazioni a trasformare le modalità di gestione dei loro processi di business e delle loro informazioni. Con sede a Norwalk, nel Connecticut, abbiamo più di 140.000 dipendenti e operiamo in oltre 180 paesi. Insieme, forniamo servizi per i processi di business, soluzioni di stampa e tecnologie hardware e software per la gestione delle informazioni – dai dati ai documenti. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.xerox.it.

Xerox ha sedi produttive e logistiche in Irlanda, nel Regno Unito e nei Paesi Bassi e un centro di ricerca e sviluppo – Xerox Research Centre Europe – a Grenoble, in Francia. 

Xerox S.p.A
Julia Cozzi
Xerox S.p.A., Public Relations
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E-mail:julia.cozzi@xerox.com 

Per ulteriori informazioni:
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