Mobili Dondi s.r.l. sceglie la tecnologia Xerox per uniformare il proprio parco macchine e ottimizzare i processi di stampa

Milano, XX marzo 2013 – Mobili Dondi, azienda che opera nel settore del mobile da oltre 50 anni, ha scelto la tecnologia Xerox per monitorare e ottimizzare i processi legati al proprio ambiente di stampa.

Mobili Dondi, presente sul territorio italiano con 60 punti vendita, aveva l’esigenza di dotarsi di un partner in grado di rispondere alle proprie esigenze tecnologiche ma allo stesso tempo capace di semplificare e gestire l’intero processo di stampa aziendale.

Le esigenze aziendali erano molteplici, in primis la possibilità di avere maggior controllo sui dispositivi di stampa, ridurre i costi di gestione e rimodulare la distribuzione dei documenti. L’azienda aveva inoltre la necessità di uniformare il proprio parco macchine e dotarsi di dispositivi semplici da utilizzare, riducendo al minimo il numero di modelli installati in tutte le proprie sedi per garantire uniformità dell’intero parco macchine. L’obiettivo era di rendere i vari punti vendita, presenti su tutto il territorio italiano, autonomi avevano nella gestione della stampa e dei flussi di scansione dei documenti di vendita, abbattendo i costi e mantenendo una visione d’insieme dei processi.

L’azienda ha così commissionato a Document Line, concessionario Premier Partner Xerox, l’analisi delle proprie esigenze e problematiche legate ai processi di stampa. Document Line, in collaborazione con il responsabile amministrativo e l’IT Manager di Mobili Dondi, ha messo in atto una precisa analisi e un attento monitoraggio delle esigenze dei flussi di stampa dei diversi ambienti di lavoro sia nella sede centrale di Vigarano Mainarda (FE) che nei punti vendita dislocati su tutto il territorio italiano, per comprendere quali fossero le soluzioni più adatte per rispondere alla necessità emerse.

Al termine del processo di analisi, la strategia di Document Line si è focalizzata sulla necessità di uniformare il parco macchine attraverso tecnologia e servizi di stampa gestiti (XPPS) Xerox. In particolare, presso la sede ferrarese sono state installate tre Xerox Workcentre 7535 e una ColorQube 9301 e prese in gestione undici multifunzione di altri brand già presenti in azienda; nei 13 punti vendita periferici sono state invece introdotti dispositivi di stampa Xerox ColorQube 8900. Sono stati inoltre implementati servizi di stampa gestiti Xerox (XPPS) per monitorare e ottimizzare l’intero ambiente di stampa.

“La collaborazione con Xerox ci ha consentito di implementare una gestione molto più semplificata ed ottimizzata del parco macchine, grazie alla possibilità di monitorare da un unico punto tutta l’infrastruttura di stampa, gestire centralmente tutti materiali di consumo in modo automatico e il servizio di assistenza tecnica”, ha dichiarato il sig. Pier Paolo Dondi, titolare e amministratore della Mobili Dondi. “Tutto questo ha dato risultati positivi fin da subito, soprattutto in termini di ottimizzazione dei tempi dedicati alla gestione dell’infrastruttura di stampa, consentendo al personale IT e all’ufficio acquisti di dedicarsi a tempo pieno sui veri obiettivi di business dell’azienda.”

“Xerox è un’azienda basata sui servizi e guidata dalla tecnologia, in grado di semplificare la gestione del business dei propri clienti. Il caso di successo di Mobili Dondi dimostra ancora una volta come Xerox sia un partner di alto livello in grado di offrire la tecnologia e supportare i processi che aiutano i clienti a focalizzarsi con successo sui loro veri obiettivi di business”, ha evidenziato Daniele Puccio, General Manager ECG di Xerox Italia. “Il supporto di Xerox ha permesso a Mobili Dondi di ottimizzare i processi di stampa, ridurre i costi ed incrementare la produttività, oltre che migliorare la sicurezza dei documenti e la sostenibilità ambientale dei suoi ambienti di lavoro”.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito http://www.dondimobili.it/

– XXX –

Xerox S.p.A.
Xerox S.p.A. è l’unità operativa di Xerox con sede in Italia. Xerox, con un fatturato globale di circa 23 miliardi di dollari, è leader mondiale nei servizi di gestione documentale e dei processi di business. Xerox offre la giusta tecnologia, le competenze ed i servizi consentendo a qualsiasi impresa – dalle piccole aziende fino a realtà globali – di semplificare i processi per operare con maggiore efficacia e focalizzarsi sui reali obiettivi di business. Con sede a Norwalk, nel Connecticut, Xerox offre servizi di outsourcing IT (ITO) e di processi di business (BPO), come elaborazione dati, soluzioni per la sanità, gestione benefit per il personale, supporto amministrativo, soluzioni per i trasporti e servizi di Customer Relationship Management per clienti privati e pubblici di tutto il mondo. In ambito documentale inoltre l’azienda propone un portafoglio completo di tecnologie, servizi, software e materiali di consumo originali Xerox per la stampa nella grafica di comunicazione e negli uffici di ogni dimensione. I 140.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi.

Per maggiori informazioni è possibile visitare http://www.xerox.it, http://www.xerox.it/news/itit.html o http://www.realbusiness.com. Informazioni per gli investitori sono consultabili all'indirizzo http://www.xerox.com/investor.

Xerox Europe, unità operativa europea di Xerox, ha sedi produttive e logistiche in Irlanda, nel Regno Unito e nei Paesi Bassi e un centro di ricerca e sviluppo – Xerox Research Centre Europe – a Grenoble, in Francia.

Xerox S.p.A
Julia Cozzi
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989.1
E-mail: julia.cozzi@xerox.com

Per ulteriori informazioni:
Barbara Papini / Alessandra Fremondi / Elisa Casagrande
Fleishman-Hillard Italia
Tel. 02.318041
E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com
E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com
E-mail: elisa.casagrande@fleishmaneurope.com