L’innovazione Xerox per il settore bancario accelera la diffusione dei servizi finanziari in India e in altri Paesi emergenti

MILANO, 15 ottobre 2012 – L'India e altri Paesi emergenti affrontano una crescente richiesta di servizi bancari di base. La presenza in India di una popolazione multilingue composta da 1,2 miliardi di perone distribuite su una superficie di oltre 3 milioni di km2 rende però particolarmente complicata qualsiasi iniziativa in questo senso.

I ricercatoriXerox hanno pertanto messo a punto una soluzione per il settore bancario in grado di ridurre il costo legato all'apertura di filiali sul territorio, comprese le aree rurali, e di automatizzare gran parte dei servizi maggiormente richiesti e utilizzati, quali ad esempio l’apertura di conti correnti o le richieste di prestiti. Per i consumatori dell'India e di altri Paesi emergenti questo significa riuscire a gestire il proprio denaro in modo più semplice.

“Il solido impegno di Xerox nel campo della ricerca e dell’innovazione consente di offrire soluzioni all’avanguardia, questo approccio innovativo in particolare ripone il potere della tecnologia nelle mani dei clienti eliminando la carta, le code agli sportelli e gli inconvenienti”, ha osservato Nischal Piratla, Senior Entrepreneur in Residence di Xerox Research Centre India (XRCI). “La soluzione è talmente semplice ed efficace che viene utilizzata in alcuni degli angoli più remoti del pianeta”.

Xerox Innovation automatizza le operazioni bancarie basilari creando un collegamento tra le attività standardizzate di back-office di un istituto e quelle di relazione con i clienti, rendendo economicamente possibile l'apertura di filiali nelle aree rurali.

Come funziona

Questa tecnologia, sviluppata con la collaborazione di etnografi che studiano le possibili problematiche legate alla diffusione dei servizi bancari in aree rurali, sarà utilizzata da Xerox per un progetto di chioschi pilota condotto in collaborazione con uno dei maggiori gruppi bancari indiani. I chioschi sono facili da replicare, installare e proteggere sia in aree ad alta densità di popolazione che in zone remote. La soluzione si basa sulle funzioni dei dispositivi multifunzione di Xerox, che consentono non solo di scansionare moduli compilati a mano ma anche di interagire con i relativi contenuti. In questo modo si elimina il bisogno di aprire filiali con personale, si riduce il ricorso a processi cartacei e si offre alla clientela un'esperienza intuitiva. Un potenziale cliente accede al chiosco e inserisce le informazioni necessarie in un sistema multi-lingue che verifica e convalida automaticamente i dati trasferendoli al database di back-end.

Di seguito alcune delle innovazioni Xerox integrate nella soluzione:

  • Convalida automatica della completezza e della correttezza dei moduli cartacei presentati;
  • Conversione linguistica dei moduli senza necessità di traduzione;
  • Tecnologia sicura per aggirare la lentezza e gli errori della trasmissione dati sulle reti satellitari normalmente usate nelle aree rurali.
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Xerox S.p.A.

Xerox S.p.A. è l'unità operativa di Xerox con sede in Italia. Xerox, con un fatturato globale di circa 23 miliardi di dollari, è leader mondiale nei servizi di gestione documentale e dei processi di business. Xerox offre la giusta tecnologia, le competenze ed i servizi consentendo a qualsiasi impresa – dalle piccole aziende fino a realtà globali – di semplificare i processi per operare con maggiore efficacia e focalizzarsi sui reali obiettivi di business. Con sede a Norwalk, nel Connecticut, Xerox offre servizi di outsourcing IT (ITO) e di processi di business (BPO), come elaborazione dati, soluzioni per la sanità, gestione benefit per il personale, supporto amministrativo, soluzioni per i trasporti e servizi di Customer Relationship Management per clienti privati e pubblici di tutto il mondo. In ambito documentale inoltre l'azienda propone un portafoglio completo di tecnologie, servizi, software e materiali di consumo originali Xerox per la stampa nella grafica di comunicazione e negli uffici di ogni dimensione. I 140.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi.

Per maggiori informazioni è possibile visitare http://www.xerox.it, http://www.xerox.it/news/itit.html o http://www.realbusiness.com. Informazioni per gli investitori sono consultabili all'indirizzo http://www.xerox.com/investor.

Xerox Europe, unità operativa europea di Xerox, ha sedi produttive e logistiche in Irlanda, nel Regno Unito e nei Paesi Bassi e un centro di ricerca e sviluppo – Xerox Research Centre Europe – a Grenoble, in Francia.

Per ulteriori informazioni:

Barbara Papini / Alessandra Fremondi / Elisa Casagrande
Fleishman-Hillard Italia
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E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com
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