Xerox è leader nel mercato dei servizi di stampa gestiti

MILANO, 28 marzo 2012 – Xerox si è riconfermata leader mondiale nei servizi di stampa gestiti (MPS) e nei Basic Print Services, secondo quanto riportato nel recente report pubblicato da IDC, Worldwide and U.S. Outsourced Print and Basic Print Services (BPS) 2012-2015 Forecast and Analysis.

Lo studio, che ha rilevato come questo intero settore sia destinato a registrare una crescita annua dell’11,7%, ha posizionato Xerox in testa alla classifica per l’offerta in ambito MPS e BPS.

Secondo IDC, il segmento BPS è costituito da imprese che hanno sottoscritto un contratto pluriennale con un fornitore esterno per la gestione di un gruppo di stampanti e/o periferiche multifunzione, incluse le attività di consolidamento della fatturazione e del monitoraggio dell'uso, la gestione di inchiostri/toner e gli interventi di manutenzione e riparazione. Le proposte in ambito MPS offrono un processo aggiuntivo di valutazione a priori, analisi periodiche dell’ambiente di stampa con report e la gestione proattiva rispetto agli obiettivi contrattuali.

“Xerox detiene una posizione di leadership a livello globale in entrambi i segmenti MPS e BPS, proponendo offerte mirate per le imprese di qualsiasi dimensione”, ha sottolineato Holly Muscolino, Research Director di IDC. “Il mercato delle PMI rappresenta un target sempre più importante per questo settore; in tale ambito, Xerox è in grado di differenziarsi grazie alle sue consolidate capacità globali di delivery, che supportano la costante espansione della nostra infrastruttura di assistenza, incluso il supporto ai partner del canale indiretto”.

Per le PMI i vantaggi sono costituiti ad esempio dalla possibilità di semplificare, ottimizzare la gestione e ridurre i costi legati alla loro infrastruttura di stampa attraverso i servizi di stampa gestiti e gli Xerox Partner Print Services, che offrono strumenti, assistenza, livelli di sicurezza e processi accreditati per consentire alle aziende di risparmiare ingenti somme di denaro. Come leader di mercato, Xerox è coinvolta nell’offerta MPS di seconda e terza generazione: imprese di grandi dimensioni, interessate inizialmente ad abbattere i costi di gestione dell’ambiente di stampa, stanno ora raggiungendo questi risultati, contribuendo all’innovazione e modificando il loro modo di lavorare, per incrementare ulteriormente i livelli di risparmio ed efficienza.

“Si parla molto di MPS, non sapendo però che non basta implementare i servizi di stampa gestiti ma è necessario adottare una strategia più ampia per ottenere risultati positivi e consentire alle aziende di ridurre i costi, incrementare la produttività, migliorare la sicurezza dei documenti e la sostenibilità ambientale dei luoghi di lavoro”, ha osservato Andrew Morrison, Senior Vice President, Xerox Managed Print Services Business Group. “Noi aiutiamo tutti i nostri clienti a gestire al meglio il passaggio al digitale. Continueremo ad osservare un passaggio verso soluzioni di workflow sempre più integrate, che in futuro contribuiranno ad una crescente sovrapposizione fra MPS e funzioni basilari di business process outsourcing”.

In qualità di leader mondiale del mercato MPS, Xerox collabora con imprese di qualsiasi dimensione in un'ottica di semplificazione delle attività, consentendo così ai dipendenti di focalizzarsi sulle reali priorità del business risparmiando tempo nella gestione documentale. Xerox integra i servizi MPS all'interno dell'infrastruttura tecnologica per agevolare un'organizzazione intelligente delle informazioni, sia di origine digitale che cartacea. Gartner Inc. l'ha posizionata nel quadrante Leaders nel 2011 Magic Quadrant for Managed Print Services Worldwide (2), nominandola anche Worldwide Market Share Leader (3). Xerox è stata inoltre riconosciuta Leader nell'IDC 2011 MPS MarketScape Report (4).

– XXX –

1) IDC Worldwide and U.S. Managed Print Services and Basic Print Services 2012-2015 Forecast and Analysis.” Doc # 233453, Volume 1, March 2012.
2) Gartner, Inc., Magic Quadrant for Managed Print Services, Worldwide, Ken Weilerstein, Cecile Drew, Yulan Li, Oct. 25, 2011.
3) Gartner, Inc., Competitive Landscape: Managed Print Services, Worldwide Report, Nov. 30, 2011.
4) IDC MarketScape: Worldwide Managed Print Services 2011 Hardcopy Vendor Analysis.” Doc # 232135, Dec. 2011.

– XXX –

Xerox Europe
Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale. Tramite ACS, una società che Xerox ha acquisito a febbraio 2010, Xerox è ora in grado di offrire servizi estesi di process outsourcing e servizi outsourcing IT, tra i quali elaborazione dati, gestione delle risorse umane, supporto finanziario, servizi di gestione dei clienti per organizzazioni commerciali e governative a livello mondiale. I 134.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.xerox.it.

– XXX –

Per ulteriori informazioni:

Julia Cozzi
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989.1
E-mail: julia.cozzi@xerox.com

Barbara Papini / Alessandra Fremondi / Elisa Casagrande
Fleishman-Hillard Italia
Tel. 02.318041
E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com
E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com
E-mail: elisa.casagrande@fleishmaneurope.com