Real Innovation@Xerox: un nuovo modo semplice ed efficace per ordinare ingenti quantità di documenti e fotografie

Presentate due tecnologie realmente innovative: la prima classifica le immagini in base ai contenuti, la seconda è un'applicazione per Facebook che analizza gli scatti per tracciare la personalità dell'utente

Milano, 2 dicembre 2011 – Un gruppo di ricercatori Xerox ha messo a punto due tecnologie che consentono di identificare con grande facilità le immagini idonee ad illustrare e comunicare i messaggi creativi desiderati. Questi nuovi strumenti di imaging sono disponibili su Open Xerox, il portale online della Società che consente ai clienti di provare le versioni demo di nuove invenzioni e fornirne un relativo riscontro.

I quattro nuovi strumenti, sviluppati dallo Xerox Research Centre Europe, analizzano, classificano e recuperano in modo creativo singole immagini ed intere raccolte, consentendo di organizzare i propri album fotografici in base ad un determinato stile estetico anziché per categoria tematica.

Poniamo il caso di un graphic designer che lavori per una multinazionale della sanità e che abbia la necessità di trovare uno scatto fotografico che esprima l'importanza di procedure mediche adeguate per la salute dei bambini. Si tratta di una ricerca urgente che, per quanto possa fare affidamento a strumenti tecnologici avanzati nel campo dell'imaging, richiederà comunque ore trascorse a sfogliare grandi raccolte di immagini prima di scoprire quella più adatta.

I nuovi strumenti Xerox agevolano la gestione di raccolte particolarmente estese di dati, documenti ed immagini. “Le demo presenti su Open Xerox sono la prova di come la nostra tecnologia di imaging possa trovare un utilizzo ottimale nella risoluzione di problematiche di business”, ha osservato Craig Saunders, Manager dello European Computer Vision Research Group di Xerox. “Abbiamo reso disponibili questi strumenti affinché chiunque possa contribuire alla loro ottimizzazione: che si tratti di utenti che operano in ambito marketing, piuttosto che di persone che semplicemente dispongono di grandi raccolte fotografiche. È di certo un’innovazione importante che testimonia le profonde competenze di Xerox in termini di analisi dell'immagine e di capacità di organizzare ingenti volumi di dati, a prova della leadership dell’azienda supportata dal costante impegno nel campo dell’innovazione”.

Di seguito le nuove tecnologie di imaging nel dettaglio:

  • Similar Image Search – Consente di effettuare una ricerca su cinque milioni di immagini in meno di un secondo su un computer desktop standard. Chiunque può scorrere grandi raccolte di foto, risorse digitali o elementi di graphic design di alta qualità, identificando esattamente l'elemento più adatto. Xerox sta lavorando ad una versione cloud-based che sarà in grado di fornire funzioni di ricerca in tempo reale su centinaia di milioni di immagini. La tecnologia che supporta lo strumento Similar Image Search può contribuire ad organizzare e ricercare qualsiasi tipologia di repository di immagini: dai grandi database di stock fotografici e dalle repository di documenti digitali di classe enterprise, fino alle collezioni fotografiche personali memorizzate sui computer desktop.
  • Image Categorizer – Questa tecnologia si è recentemente aggiudicata la sfida in una prova comparativa organizzata da International Imagenet per la classificazione delle immagini, in quanto in grado di categorizzare automaticamente il materiale visivo sulla base del relativo contenuto. Strumento particolarmente indicato per pubblicitari, esperti di marketing o fotografi impegnati nella gestione di vaste raccolte di immagini, sfrutta tecniche di machine learning e algoritmi di image processing capaci di analizzare e catalogare le famiglie di illustrazioni e fotografie. Ad esempio, le ricerche testuali di un “tramonto”, una “mela” o una “margherita” funzioneranno senza dover prima taggare ogni singola immagine.
  • Aesthetic Image Search – Molti dei metodi attuali utilizzati per la classificazione delle immagini si basano sul riconoscimento di alcuni elementi – se il sistema rileva delle ruote a contatto con una strada, con molta probabilità l'immagine ritrarrà un'auto e di certo non una giraffa. Al fine di determinare la qualità estetica o gli elementi stilistici di un'immagine è però necessario adottare un nuovo tipo di approccio. Facendo leva sullo strumento che consente di categorizzare le immagini, questa nuova demo prototipo risolve l'arduo compito di capire cosa rende uno scatto speciale ed unico. Ad esempio, le fotografie che ritraggono mare e spiagge sono generalmente caratterizzate da onde rese morbide dai lunghi tempi di esposizione della fotocamera. L'algoritmo su cui si basa la tecnologia in questione è in grado di rilevare questo tipo di scatti. Le applicazioni consentono di ricercare vasti database fotografici supportando l'utente nella scelta delle immagini migliori per la stampa, o nel trovare uno stile di immagine ben definito all'interno di una collezione particolarmente estesa.
  • Catepix – Si tratta di una sofisticata tecnica di analisi dell'immagine utilizzata in questa nuova applicazione che si occuperà di analizzare le foto di Facebook e di suggerire all'utente quello che le immagini raccontano circa la sua personalità. Basta aggiungerla al proprio profilo per scoprire cosa pensa della persona!

Rendendo disponibile la tecnologia su Open Xerox, la Società invita clienti, partner, esperti e semplici appassionati a provare e commentare le demo. “Desideriamo sapere cosa pensate per continuare a migliorare la nostra tecnologia, affinché possa rispondere ad esigenze di natura pratica e semplificare le modalità di lavoro”, ha concluso Saunders.

Open Xerox
Presentata lo scorso anno, l'iniziativa Open Xerox è una co-creazione dei ricercatori dello Xerox Innovation Group. Gli utenti hanno l’opportunità non solo di provare le applicazioni, ma anche di registrarsi per accedere ad una ricca gamma di tecnologie: dai progetti appena avviati fino a tecnologie più mature, utilizzare nuovi servizi e valutare le tecnologie integrandole direttamente nelle loro applicazioni. Dal canto loro, i ricercatori utilizzano Open Xerox per ottenere utili feedback sui nuovi prototipi e sulle tecnologie più consolidate.

– XXX –

Xerox Europe
Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale. Tramite ACS, una società che Xerox ha acquisito a febbraio 2010, Xerox è ora in grado di offrire servizi estesi di process outsourcing e servizi outsourcing IT, tra i quali elaborazione dati, gestione delle risorse umane, supporto finanziario, servizi di gestione dei clienti per organizzazioni commerciali e governative a livello mondiale. I 133.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi.
La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.xerox.it

Per ulteriori informazioni:
Julia Cozzi
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989.1
E-mail: julia.cozzi@xerox.com

Barbara Papini / Alessandra Fremondi
Fleishman-Hillard Italia
Tel. 02.318041
E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com
E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com