Xerox acquisisce Concept Group e rafforza il suo impegno nei confronti delle PMI

L'acquisizione della società scozzese, specializzata nelle soluzioni per la stampa e il digital imaging, amplia la rete di distribuzione europea di Xerox

Milano, 04 marzo 2011 – Xerox ha annunciato l'acquisizione di Concept Group, operazione che contribuisce a rafforzare l'impegno dell’azienda nei confronti del mercato delle piccole e medie imprese del Regno Unito e dell’Europa in generale.

Concept Group, con sede a Livingston in Scozia, è un fornitore di soluzioni dedicate ai documenti digitali e conta nove sedi in tutto territorio britannico. Il gruppo, fondato nel 1984, propone oggi soluzioni di document imaging e servizi di supporto tecnico ad oltre 3.000 clienti dislocati tra Aberdeen e Londra. Il personale di vendita, composto da più di 50 professionisti, ha già avviato la commercializzazione della tecnologia e dei servizi documentali Xerox.

Nell'ultimo triennio, Xerox ha ampliato la propria rete distributiva con attenzione particolare alle PMI europee, intensificando le capacità di fornitura di servizi di stampa gestiti anche attraverso altre due acquisizioni: l’azienda irlandese Irish Business Systems e la società olandese Veenman, oltre ad aver esteso i rapporti con la rete dei reseller e dei concessionari di tutta Europa.

“Le operazioni di ampliamento del canale continuano a rappresentare un aspetto chiave della strategia europea di Xerox”, ha dichiarato Douraid Zaghouani, Presidente di Indirect Channels Group di Xerox Corporation. “Grazie a Concept Group, siamo in grado di incrementare in modo sostanziale la nostra presenza nel Regno Unito e in Europa, fornendo competenze dedicate, copertura mirata e un posizionamento ottimale rispetto ad un mercato vitale come questo, oltre a semplificare l’infrastruttura di stampa delle PMI e ottimizzarne i costi”.

Concept Group integrerà l'intera gamma di prodotti e consumabili Xerox, fra cui tutti i sistemi multifunzione e le stampanti delle linee Phaser®, WorkCentre® e ColorQube®, oltre a fornire assistenza sui dispositivi Xerox. Prossimamente, Concept Group amplierà la propria offerta includendo anche i sistemi light production di Xerox . Anche i servizi di stampa gestiti offerti da Xerox rappresenteranno un elemento di differenziazione sul mercato per il team di Concept Group: questo segmento dell'offerta infatti, supporta le imprese nella riduzione dei costi fino al 30%, nell'aumento della produttività e nel miglioramento della sicurezza di documenti e dispositivi.

“Il nostro obiettivo è da sempre quello di soddisfare e superare le attese dei nostri clienti in termini di prestazioni e risparmio sui costi”, ha sottolineato Colin Paterson, fondatore di Concept Group. “Questo accordo ci consentirà di migliorare ulteriormente i nostri servizi e garantire ai clienti tutti i benefici legati alle competenze che Xerox vanta nell’ambito dei prodotti e dei servizi di stampa gestiti”.

Concept Group opererà in qualità di consociata, interamente posseduta da Xerox, collaborando con gli altri canali distributivi di Xerox nella regione. Paterson continuerà ad essere a capo della società, riportando direttamente a Zaghouani. Concept Group manterrà la propria denominazione e la sede centrale a Livingston e i suoi dipendenti continueranno a lavorare come parte di Concept Group.

– XXX –

Xerox Europe
Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale. Tramite ACS, una società che Xerox ha acquisito a febbraio 2010, Xerox è ora in grado di offrire servizi estesi di process outsourcing e servizi outsourcing IT, tra i quali elaborazione dati, gestione delle risorse umane, supporto finanziario, servizi di gestione dei clienti per organizzazioni commerciali e governative a livello mondiale. I 133.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi.
La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.xerox.it

Per ulteriori informazioni:
Julia Cozzi
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989.1
E-mail: julia.cozzi@xerox.com

Enrica Banti / Barbara Papini / Alessandra Fremondi
Fleishman-Hillard Italia
Tel. 02.318041
E-mail: enrica.banti@fleishmaneurope.com
E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com
E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com