Sono 1031 i brevetti statunitensi assegnati a Xerox nel 2010
Milano, 08 febbraio 2011 – Xerox ha ampliato significativamente il proprio portafoglio di proprietà intellettuali con 1.031 brevetti registrati lo scorso anno negli Stati Uniti – un aumento del 46% rispetto al 2009 – conquistando una posizione tra le prime venti società per brevetti statunitensi nel 2010.
"Per il successo dei nostri clienti è essenziale continuare a sostenere la ricerca e ad allargare i confini della scoperta", ha commentato Sophie Vandebroek, Chief Technology Officer di Xerox e Presidente di Xerox Innovation Group. "L'innovazione è la nostra passione; è la missione che spinge ogni azione dell’azienda e che consente a Xerox di fornire ai suoi clienti il potenziale tecnologico per supportare la loro leadeship sul mercato. Sono più di 2.400 i dipendenti presenti e passati che sono titolari di almeno cinque brevetti, un risultato assolutamente straordinario".
Sophie Vandebroek ha inoltre messo in luce come gli investimenti e l'impegno dell’azienda nei confronti dell'innovazione abbiano incrementato dell'86% il numero di brevetti ottenuti annualmente dal 2006 a oggi.
L’impegno costante di Xerox a favore di una semplificazione e di una maggiore efficienza dei processi aziendali trova chiara espressione nel suo successo in termini di brevetti. A questo riguardo, i brevetti del 2010 includono soluzioni in grado di ottimizzare la gestione dell'inventario, il sovraccarico della posta elettronica e il packaging personalizzato; altri brevetti riguardano invece la semplificazione della gestione documentale e la possibilità di ricavare un significato compiuto da grandi volumi di dati. Altro obiettivo di Xerox è la riduzione dell'impatto ambientale dei suoi stessi prodotti e servizi, risultato che Xerox cerca di raggiungere attraverso lo sviluppo di brevetti relativi a sistemi di stampa a basso consumo energetico.
Fra i brevetti che l’azienda ha ottenuto nel 2010, quelli registrati da Affiliated Computer Services (ACS), dal PARC, il Centro di Ricerca di Palo Alto, e da XMPie®, tre società che fanno parte del gruppo Xerox.
Nel 2010 Fuji Xerox Co. Ltd., la joint venture giapponese di Xerox, ha ricevuto 574 brevetti statunitensi. Nell'insieme, il gruppo Xerox ha totalizzato oltre 1.600 brevetti, raggiungendo la nona posizione nella classifica mondiale IFI Patent Intelligence.
La somma totale degli investimenti in Ricerca & Sviluppo messi in atto da Xerox e Fuji Xerox ammonta a circa 1,6 miliardi di dollari l'anno.
Xerox Europe
Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale. Tramite ACS, una società che Xerox ha acquisito a febbraio 2010, Xerox è ora in grado di offrire servizi estesi di process outsourcing e servizi outsourcing IT, tra i quali elaborazione dati, gestione delle risorse umane, supporto finanziario, servizi di gestione dei clienti per organizzazioni commerciali e governative a livello mondiale. I 133.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi.
La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.xerox.it
Per ulteriori informazioni:
Julia Cozzi
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989.1
E-mail: julia.cozzi@xerox.com
Enrica Banti / Barbara Papini / Alessandra Fremondi
Fleishman-Hillard Italia
Tel. 02.318041
E-mail: enrica.banti@fleishmaneurope.com
E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com
E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com